Progetti Didattici

Music is everywhere!

La musica permea ormai ogni attività del mondo in cui viviamo e i bambini, in particolare, "sentono" musica in quasi ogni loro attività senza spesso rendersene conto.

Siamo entrambi impegnati nella realizzazione di progetti di didattica musicale, in particolare nella scuola primaria e dell'infanzia. Alessandra Battaglia è operativa da anni presso la scuola Primaria di Travedona Monate, mentre Alessandro Gusmini ha operato e opera su più scuole e plessi affiancando ai progetti di musica anche l'insegnamento privato della pratica strumentale su chitarra ed ukulele.

Nel nostro lavoro ci capita spesso anche di realizzare brani ad hoc per specifiche attività didattiche o situazioni interdisciplinari: un bell'esempio è la nostra "Io quest'anno per Natal..."

Alcuni progetti di esempio...

Al passo con il tempo

Al passo con il tempo

Questo progetto di musica e tecnologia è rivolto ad alunni della scuola primaria e propone una visione attuale del mondo musicale.

La generazione dei “nativi digitali” considera le tecnologie come un elemento naturale, non provando alcun disagio nel manipolarle e interagire con esse.

Il mezzo tecnologico è quindi parte significativa di questo progetto in cui i bambini possono interagire con attrezzature messe a disposizione dal docente, fino a pochi anni fa inesistenti e oggi invece di comune utilizzo in ambito musicale.

Questo progetto offre la possibilità ai ragazzi di acquisire competenze musicali, in particolare conoscenze teoriche ed abilità operative e tecniche su ritmo, pratica strumentale ed espressione vocale.

Tum-La!

Tum-La!

La musica è parte integrante della vita del bambino sin dai primi anni di vita.

Con questo progetto, rivolto prevalentemente alle scuole dell'infanzia, ai bambini tra i 3 e i 6 anni, si offre la possibilità di approcciare le basi del linguaggio musicale attraverso una serie di attività allegre e stimolanti adatte alla loro età.

Attraverso il gioco e il divertimento, i piccini potranno iniziare ad acquisire competenze musicali basilari, in particolare abilità operative sul ritmo, sull’uso di strumenti musicali semplici come i boomwhackers™ e sull’espressione vocale.

 

La classe in CD

La classe in CD

Questo Workshop di musica e tecnologia è rivolto ad alunni della scuola primaria (in particolare di classe 4a e 5a) e secondaria di primo grado.

I sistemi attuali di produzione musicale prevedono ampio uso di tecnologie e tecniche per la realizzazione delle canzoni che i ragazzi, ma non solo, ascoltano quotidianamente.

Molte di queste tecnologie, un tempo appannaggio della grande produzione discografica, sono oggi alla portata di tutti.

La conoscenza di tali meccanismi e la sperimentazione dei principali strumenti utilizzati nella logica dell'Home Studio culminano nella realizzazione/incisione di un brano di classe su CD / file audio e porta i ragazzi ad un approccio più cosciente alla valutazione e alla fruizione della musica leggera in particolare.

In epoca di restrizioni Anti-COVID-19 questo progetto è stato realizzato anche in DAD.

I brani originali

Nel corso degli anni abbiamo realizzato numerose canzoni originali. Spesso nell'ambito di progetti di musica nelle scuole, in altri casi per dar sfogo alla nostra creatività...

Pronti per ogni situazione

Sia che si tratti di suonare dal vivo in ampi spazi, sia che l'idea sia quella di realizzare dei progetti musicali, le nostre dotazioni strumentali e l'esperienza pluridecennale sono a disposizione...

Social Links

Prossimi eventi con Ale e/o Ale...

...segnaliamo qui solo gli eventi di spettacolo aperti al pubblico...

29
Giu
AB Legno
-
Tradate
Data: 29 Giugno 2024, 21:00