Chi sono Ale e Ale?

La risposta semplice e per certi versi scontata è che siamo una coppia anche nella vita, un duo affiatato che ama suonare e cantare.

La passione per la musica è qualcosa che ci unisce e ci permette di esprimere noi stessi nelle note che suoniamo...

Dal punto di vista della collaborazione musicale, portiamo avanti questo nostro progetto ormai dai primissimi anni '90... All'inizio era solo Alessandro che scorrazzava nei pianobar e nelle birrerie armato di chitarra e grancassa, poi anche Alessandra (fine anni '90) è entrata a costituire il duo...

Entrambi amiamo trasmettere la nostra passione per la musica e perciò abbiamo anche un'intensa attività didattica con progetti dedicati alla propedeutica musicale e agli aspetti tecnologici in questo ambito...

Ale

Ale

Ale è Alessandra Battaglia.

Nel duo è la bella, l'anima dolce e gentile, la delicatezza...

Alessandra suona la chitarra da molti anni e ha anzi conosciuto Alessandro perché voleva imparare di più su questo strumento. La sua passione principale è comunque il canto e, come molti altri, ha iniziato cantando in chiesa durante le funzioni religiose.

Nei primi anni '90 ha militato nel gruppo "Jesters", una band costituita soprattutto da ragazze che ha calcato numerosi palchi della provincia di Varese. Negli anni ha percorso poi altre strade, di cui molte insieme ad Alessandro: è stata al suo fianco dai Giornatanera agli Extreme Measures fino all'attuale formazione dei Nine and quarter e con lui ha partecipato a numerose iniziative.

Dal punto di vista musicale, ad oggi affianca all'attività del duo un'intensa attività didattica nella scuola primaria con progetti di musica presso la scuola primaria di Travedona Monate, spesso accompagnata dall'impegno come compositrice di brani per bambini che le ha portato anche alcuni ambiti riconoscimenti come la partecipazione alle finali del concorso "Cuoricino d'oro" nel 2011 e nel 2012 e il secondo posto al concorso nel 2013.

Ale

Ale

Ale è Alessandro Gusmini, noto anche come "Gus".

Nel duo è la bestiaccia, il rocker, la grinta e il ragionamento...

Alessandro suona la chitarra praticamente da una vita: ha iniziato con lo strumento nei primi anni '80 e già nel 1985 suonava nei Three-Four, gruppo diventato poi storico in provincia di Varese che può vantare anche un album ("Non ci sono parole", in vinile... altri tempi...) entrato nella top 10 delle vendite in provincia.

In parallelo all'attività con i Three-Four in cui rivestiva il ruolo di "semplice" chitarrista, comincia a cantare e ad effettuare come solista alcune serate in locali della zona fondando le basi di quello che sono Ale & Ale. Con lo scioglimento dei Three-Four nei primi anni '90 fonda un altro gruppo che suonerà parecchio sui palchi Varesini: i Giornatanera, gruppo in cui entrerà poi anche Alessandra e quindi, attualmente, nei Nine and quarter che comprendono anche Davide Bego e Vasco Rizzo della formazione originale dei Three-Four.

Negli anni ha inoltre partecipato attivamente a numerose attività musicali di rilievo assoluto collaborando con musicisti di fama nazionale ed internazionale, quali James Maddock, Willie Nile, Andrea Braido, etc...

Da alcuni anni è impegnato nell'attività didattica con progetti di musica a livello di scuola materna, primaria e secondaria. Per queste attività è anche possibile seguire la sua pagina su Facebook "musicamaestrogus".

Prossimi eventi con Ale e/o Ale...

...segnaliamo qui solo gli eventi di spettacolo aperti al pubblico...

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Social Links