MusicaBimbePC

Sia Alessandro che Alessandra sono impegnati nella realizzazione di progetti di didattica musicale, in particolare nella scuola primaria. Alessandra Battaglia è operativa da anni presso la scuola Primaria di Travedona Monate, mentre Alessandro Gusmini ha operato e opera su più scuole e plessi affiancando ai progetti di musica anche l'insegnamento privato della pratica strumentale sulla chitarra.

La musica permea ormai ogni attività del mondo in cui viviamo. Un bambino in particolare "sente" musica in quasi ogni sua attività senza rendersene nemmeno conto: basti pensare alla presenza di musica nei più svariati luoghi (negozi, centri commerciali, palestre, in auto) e attraverso media non immediatamente relazionabili ad essa (cartoni animati, telefilm e programmi televisivi, pubblicità, videogiochi...).

MusicaBimbeStrumentiI progetti di musica e tecnologia "Al passo con il tempo” sono rivolti ad alunni della scuola primaria e propongono una visione molto attuale del mondo della musica sfruttando in particolare la tecnologia, che attrae molto e invoglia i bambini all’apprendimento.

La generazione dei “nativi digitali” considera le tecnologie come un elemento naturale, non provando alcun disagio nel manipolarle e interagire con esse.

MarcyRecordingIl medium tecnologico è quindi parte fondante di questo progetto in cui i bambini possono interagire con attrezzature messe a disposizione dal docente, fino a pochi anni fa inesistenti e oggi invece di comune utilizzo in ambito musicale.

Tenendo conto che la musica è parte integrante della vita del bambino sin dalla prima infanzia, il progetto intende offrire la possibilità a tutti gli alunni di acquisire competenze musicali, in particolare abilità operative e tecniche sul ritmo, sulla pratica strumentale e sull’espressione vocale.

Attraverso la musica e la tecnologia viene sviluppata la creatività, viene favorita la socializzazione tra gli alunni e viene promossa l’integrazione di alunni stranieri, stimolandoli ad esprimersi e comunicare.

 

Il Workshop di tecnologia musicale "La classe in CD" è rivolto ad alunni della scuola primaria (in particolare di classe 4a e 5a) e secondaria di primo grado.

I sistemi attuali di produzione musicale prevedono ampio uso di tecnologie e tecniche per la realizzazione delle canzoni che i ragazzi, ma non solo, ascoltano quotidianamente.

Molte di queste tecnologie, un tempo appannaggio della grande produzione discografica, sono oggi alla portata di tutti.

La conoscenza di tali meccanismi e la sperimentazione delle principali tecnologie utilizzate culminano nella realizzazione/incisione di un brano di classe su CD e porta i ragazzi ad un approccio più cosciente alla valutazione e alla fruizione della musica contemporanea, specie di quella leggera.

 

Alessandro è presente con una pagina dedicata alla sua attività didattica su Facebook: musicamaestrogus
E' possibile vedere alcuni video relativi ai progetti didattici nella nostra playlist su youtube ad essi dedicata

Di seguito alcuni video di esempio selezionati tra i progetti realizzati...

Vai all'inizio della pagina