Ale e Ale - live music e progetti musicaliChi sono Ale & Ale?

La risposta semplice e per certi versi scontata è che siamo una coppia anche nella vita, un duo affiatato che ama suonare e cantare.

La passione per la musica è qualcosa che ci unisce e ci permette di comunicare noi stessi nelle note che suoniamo...

Siamo due chitarristi e cantanti: entrambi suoniamo dal vivo.

Facciamo anche un uso moderato e non sostitutivo di basi musicali preprogrammate ben consci dei limiti che questo sistema comporta pur essendo ormai diffusissimo e sostanzialmente irrinunciabile nella maggior parte delle situazioni.

Siamo due musicisti che danno il 100% in ogni singola canzone e questo è molto diverso, anche ad un ascolto distratto, rispetto al semplice porsi dietro ad un microfono mettendo su un disco.

So che stiamo scivolando in un discorso forse un po' troppo filosofico, ma è una questione di cuore prima ancora che di sonorità. E la musica è prima di tutto emozione.

Portiamo avanti questo discorso ormai da parecchi anni... All'inizio (e si parla dei primi anni '90) era solo Alessandro che scorrazzava nei pianobar e nelle birrerie armato di chitarra e grancassa, poi anche Alessandra (fine anni '90) è entrata in questo progetto...

Entrambi amiamo trasmettere la nostra passione per la musica e perciò da anni abbiamo anche un'intensa attività didattica con progetti dedicati alla propedeutica musicale e agli aspetti tecnologici in questo ambito...

Ale è Alessandra Battaglia.

Nel duo è la bella, l'anima dolce e gentile, la delicatezza...

Alessandra suona la chitarra da molti anni e ha anzi conosciuto Alessandro perché voleva imparare di più su questo strumento. La sua passione principale è comunque il canto e, come molti altri, ha iniziato cantando in chiesa durante le funzioni religiose.

Ale & Ale - Alessandra Nei primi anni '90 ha militato nel gruppo "Jesters", una band costituita soprattutto da ragazze che ha calcato numerosi palchi della provincia di Varese. Negli anni ha percorso poi altre strade, di cui molte insieme ad Alessandro: è stata al suo fianco dai Giornatanera agli Extreme Measures fino all'attuale formazione dei Nine and quarter e con lui ha partecipato a numerose iniziative.

Dal punto di vista musicale, ad oggi affianca all'attività del duo un'intensa attività didattica nella scuola primaria con progetti di musica presso la scuola primaria di Travedona Monate, spesso accompagnata dall'impegno come compositrice di brani per bambini che le ha portato anche alcuni ambiti riconoscimenti come la partecipazione alle finali del concorso "Cuoricino d'oro" nel 2011 e nel 2012 e il secondo posto al concorso nel 2013.

Ale è Alessandro Gusmini, noto anche come "Gus".

Nel duo è la bestia, il rocker e il tecnico, la grinta e il ragionamento...

Alessandro suona la chitarra praticamente da una vita: ha iniziato con lo strumento nei primi anni '80 e già nel 1985 suonava nei Three-Four, gruppo diventato poi storico in provincia di Varese che può vantare anche un album ("Non ci sono parole", in vinile... altri tempi...) entrato nella top 10 delle vendite in provincia.

Ale e Ale - AlessandroIn parallelo all'attività con i Three-Four in cui rivestiva il ruolo di "semplice" chitarrista, comincia a cantare e ad effettuare come solista alcune serate in locali della zona fondando le basi di quello che sono Ale & Ale. Con lo scioglimento dei Three-Four nei primi anni '90 fonda un altro gruppo che suonerà parecchio sui palchi Varesini: i Giornatanera, gruppo in cui entrerà poi anche Alessandra e quindi, attualmente, nei Nine and quarter che comprendono anche Davide Bego e Vasco Rizzo della formazione originale dei Three-Four.

Negli anni ha inoltre partecipato attivamente a numerose attività musicali di rilievo assoluto collaborando con musicisti di fama nazionale ed internazionale, quali James Maddock, Willie Nile, Andrea Braido, etc...

Da alcuni anni è impegnato nell'attività didattica con progetti di musica a livello di scuola materna, primaria e secondaria. Per queste attività è anche possibile seguire la sua pagina su Facebook "musicamaestrogus".

Vai all'inizio della pagina